Workshop gratuito realizzato da Gay Help Line e COSPE nell’ambito del progetto europeo “Stand Up for Victims rights”.
Sabato 19 novembre, ore 9.30 – 14 | in presenza al Gay Center, via Nicola Zabaglia 14,
Domenica 20 novembre, ore 9.30 – 14 | online su moodle Gay Help Line
Il corso intende approfondire le conoscenze e le competenze di operatorə sociali, sanitariə e psico-educativə, perché possano svolgere al meglio il ruolo di “sentinelle” contro ogni forma di rifiuto e violenza basati sul genere, l’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Potranno partecipare:
– chi collabora sul piano operativo con il contact center Gay Help Line, nella sua duplice dimensione di sportello di ascolto e centro di supporto diretto alle persone.
– figure professionali che accolgono i bisogni delle persone lgbtqi+, sul piano educativo (docenti, educatori), psicologico (psicologi, psicoterapeuti, counselor), sociale (assistenti sociali, operatori sociali), sanitario (operatori socio-sanitari).
I temi affrontati consentiranno allə partecipantə di analizzare le dinamiche di discriminazione e odio omotransfobico, comprendendone i contesti di sviluppo, le forme e gli effetti. Verranno inoltre indagati i fattori di vulnerabilità cruciali delle vittime di omotransfobia: stigma interiorizzato, internal noise e disregolamento emotivo, possibilità di autodeterminazione, accesso ai servizi sanitari.
Compilando il modulo si riceverà il programma e le istruzioni per la partecipazione.
P.S. L’iscrizione sarà considerata valida solo se questo form risulterà compilato in ogni sua parte.